Pagine

mercoledì 29 aprile 2020

Il Silenzio


In un mondo dove tutto fa notizia, dove ogni cosa viene usata per fare "rumore", per attirare attenzione, ci si dimentica di una cosa molto importante: del SILENZIO, del suo "potere parlante". Si perchè anche il silenzio parla, e spesso mettersi in ascolto della voce del silenzio fa "paura" per diversi motivi, personali o dovuti a esperienze di vita.
Non dobbiamo aver paura del Silenzio, ma impariamo ad ascoltarlo...impariamo a fare silenzio..impariamo a parlare nel silenzio.....conosceremo noi stessi.

Un uomo si recò da un monaco di clausura. Gli chiese:"Che cosa impari mai dalla tua vita di silenzio?" Il monaco stava attingendo acqua da un pozzo e disse al suo visitatore: "Guarda giù nel pozzo! Che cosa vedi?"
L'uomo guardò nel pozzo, "Non vedo niente". Dopo un po' di tempo, in cui rimase perfettamente immobile, il monaco disse al visitatore:"Guarda ancora! Che cosa vedi nel pozzo?"
L'uomo ubbidì e rispose:"Ora vedo me stesso: mi specchio nell'acqua".
Il monaco disse:"Vedi, quando io immergo il secchio, l'acqua è agitata. Ora invece l'acqua è tranquilla. E' questa l'esperienza del silenzio: l'uomo vede se stesso!"
(Bruno Ferrero, Il Canto del grillo, Elle Di Ci)



Nessun commento:

Posta un commento