Pagine

domenica 17 aprile 2022

Domenica di Pasqua

 

Domenica di Pasqua 2022

"Di buon mattino le donne si recarono alla tomba....Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; ma entrate non trovarono il corpo di Gesù....Ed ecco due uomini in vesti sfolgoranti dissero loro: perchè cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato...." (dal vangelo della Veglia Pasquale - Lc 24,1-12)


Messaggio: quello che questi due personaggi dicono alle donne non riguarda solo Gesù, ma riguarda tutti i credenti, riguarda anche noi e riguarda il nostro impatto con la morte.

Se si crede che la morte non solo non interrompa la vita, ma ci permette anche di entrare in una condizione nuova, piena e definitiva, allora il sepolcro era l’ultimo posto dove le donne avrebbero potuto trovare Gesù. Papa Francesco ha detto: “possiamo trovare Gesù risorto dovunque, tranne fra le cose morte. Quante volte cerchiamo la vita fra le cose morte che oggi ci sono e domani non ci saranno più (droga, alcool, sesso …), fra le cose che aumentano il proprio Ego e fanno soffrire gli altri (successo, fama, denaro, potere …)”. Inoltre, la morte non allontana i nostri cari da noi, ma li avvicina. La loro non è un’assenza, ma una presenza misteriosa. Il fatto che non li vediamo non significa che sono esseri assenti, ma che sono semplicemente invisibili. Allora quando muore una persona cara, anche se è doloroso, bisogna scegliere se piangerla come morta sulla tomba o se invece sperimentare la sua presenza invisibile, ma viva e reale nella nostra esistenza quotidiana.




 

Nessun commento:

Posta un commento