Pagine

martedì 15 dicembre 2020

Pregare in Avvento

Martedi 15 Dicembre

In quel tempo Gesù disse: “Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: ‘Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna’. Ed egli rispose: ‘Non ne ho voglia’. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: ‘Sì, signore’. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?”. Risposero: “Il primo”. E Gesù disse loro: “In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli”. (Mt 21,28-32)

 

Cristo so di essere amato per quello che è propriamente mio:  la mia povertà; e sento il bisogno di amare per quanto in proporzione mi venne e mi viene  ogni giorno perdonato. Credo nell’inestimabile dono della libertà, che illumina ma non costringe.

So di portare dentro la presenza, il fermento di una speranza che va al di là della brevità della nostra giornata.Sento che la vita ha un ordine di sacrificio a cui non ci si può rifiutare, senza sentirsi colpevoli: la vita è un dovere,la vita è un costo, la vita è un impegno,la vita bisogna guadagnarsela. Mettiamo un attimo di silenzio e di raccoglimentosulla nostra giornata:un pochino di coraggio per poter mantenere fedeltà al proprio impegno quotidiano e alimentare quella lampada della speranza, senza la quale non è possibile vivere.

Don Primo Mazzolari


 

Nessun commento:

Posta un commento