Pagine

giovedì 1 ottobre 2020

Ottobre il mese del Rosario

 

Ottobre non solo è il mese dedicato alle Missioni, ma è anche il mese del Rosario, una preghiera da riscoprire e che ha accompagnato generazioni e generazioni di cristiani. Pregare ci aiuta a vivere più intensamente la nostra vita, a sintonizzarci con il respiro di Dio. Il Rosario – ha detto papa Francesco – “è una sintesi della Divina misericordia” (Udienza generale del 26 ottobre 2016); quest’anno inoltre in occasione del mese di maggio sempre papa Francesco ha scritto una lettera indirizzata a tutti i fedeli, invitandoli proprio a recitare il Rosario, soprattutto in famiglia, dove siamo stati “costretti” a isolarci per molte settimane, in questo particolare e difficile momento della storia del mono.  Il 29 settembre del 2018 il Santo Padre ha invitato i fedeli di tutto il mondo a pregare il Rosario ogni giorno durante il mese di ottobre per chiedere a Maria santissima e a san Miche le Arcangelo di proteggere la chiesa da ogni forma di male, dal Diavolo il cui scopo è di dividere la comunità cristiana.

Padre Pio ad un frate che un giorno gli chiese: “Padre, ma perché dobbiamo recitare sempre il Rosario e non le altre preghiere?”, rispose: “Perché la Madonna non mi ha mai rifiutato una grazia chiesta attraverso la recita del Rosario”.

Non lasciamoci sfuggire questa occasione di riscoprire l’importanza della recita del Santo Rosario nella nostra vita, momento per camminare insieme a Maria nel mondo per essere segno vivo della presenza di Cristo.

 



Nessun commento:

Posta un commento